JavaScript ist in Ihrem Browser deaktiviert. Ohne JavaScript funktioniert die Website nicht korrekt.
Top

there-for-trees

I cacciatori e le cacciatrici sono impegnati nella protezione del clima

Protezione climatica: piantare alberi è la cosa più efficace

"Noi tutti sapevamo che la riforestazione potesse avere un ruolo nella lotta contro il cambiamento climatico, ma non sapevamo quanto fossero grandi gli effetti. Il nostro studio dimostra chiaramente che la riforestazione è attualmente la soluzione migliore contro il cambiamento climatico.” Prof. Thomas Crowther, Politecnico federale di Zurigo

30 miliardi di tonnellate di carbonio → Piantare alberi in tutto il mondo secondo Crowther Lab & there-for-trees → Alberi e piante assorbono CO2, riduzione fino al 33% → 200 miliardi di tonnellate di CO→ Altre misure come risparmi, sostituzioni ecc.

 

La piattaforma di crowddonating there-for-you.com ha sviluppato con l’istituto di ricerca «Crowther Lab» del Politecnico federale di Zurigo il progetto «there-for-trees», che guida a livello internazionale le campagne di piantumazione e stringe anche a tale scopo partnership in Svizzera.

 

CacciaSvizzera diventa partner di "there-for-trees" nel territorio svizzero e contribuisce a rendere efficace l'idea di piantare alberi. Inoltre, CacciaSvizzera riceve gratuitamente alberi giovani da "there-for-trees", che vengono poi piantati dai cacciatori e cacciatrici individualmente o in collaborazione con classi scolastiche, organizzazioni partner o altre enti interessati in tutta la Svizzera.

 

Le campagne di piantumazione non sono semplicemente finalizzate al rimboschimento con abeti rossi, ecc., ma, oltre alla protezione del clima, contribuiscono anche a collegare gli habitat con siepi, campi e alberi ripariali all'interno e all'esterno delle aree di insediamento.  Questi progetti di collegamento devono essere accompagnati da un lavoro attivo sui media e a livello di pubbliche relazioni.

 

Cosa vuole ottenere CacciaSvizzera da questa campagna?

  • Offrire una possibilità di agire: "Attivi insieme per la protezione del clima"
  • Cacciatori e cacciatrici piantano alberi e cespugli selezionati come segni e simboli
  • Promuovere la creazione di nuovi habitat sani e sostenibili
  • Sensibilizzare all'impegno per la protezione attiva del clima
  • Presentare la caccia come responsabile e orientata al futuro
  • Lavorare attivamente nelle pubbliche relazioni in tutta la Svizzera, a livello nazionale, regionale, locale

 

In che modo CacciaSvizzera intende realizzare la campagna?

  • CacciaSvizzera coordina una campagna di piantumazione in tutta la Svizzera tramite le associazioni venatorie cantonali
  • there-for-trees paga i giovani alberi piantati dai cacciatori e dalle cacciatrici
  • CacciaSvizzera gestisce la campagna mediatica nazionale e sostiene le organizzazioni venatorie cantonali e locali nel loro lavoro con i media
  • La campagna di piantumazione dovrebbe essere accompagnata in loco con attività locali (soffiatori di corno da caccia, aperitivi, ecc.), inoltre si dovrebbe promuovere il networking locale (ad esempio invitando le classi scolastiche a piantare, combinando campagne di piantumazione con visite guidate, allestendo pannelli informativi, ecc.)

 

Next Steps

  • CacciaSvizzera invita tutte le associazioni venatorie cantonali, i circoli di caccia locali, le società di cacciatori, ma anche ogni cacciatore ed ogni cacciatrice ad avviare progetti per questa campagna a favore del clima.
  • Segnalate le vostre idee di progetto, l'ubicazione, il numero di piante, la vostra organizzazione e la data di piantumazione alla sede di CacciaSvizzera, Forstackerstrasse 2a, 4800 Zofingen,info@jagd.ch. Potete anche compilare il modulo apposito sul sito di CacciaSvizzera: www.jagd.ch/there-for-trees.
  • La campagna non è limitata nel tempo, ma CacciaSvizzera confida in un gran numero di partecipazioni al progetto fino al 11 giugno 2021.

CacciaSvizzera è assistita dal: